Loading

Domande & Risposte

A cosa serve il portale PayTourist per il Comune di Camerota?

Tramite questo portale potrai registrare la tua struttura ricettiva, censirla al Comune e gestire i pagamenti per l'imposta di soggiorno e le relative comunicazioni.

Perché?

Con la registrazione al portale non dovrai effettuare ulteriori adempimenti per il pagamento dell'imposta di soggiorno.

Che Browser devo utilizzare?

Assicurati di utilizzare un browser aggiornato, noi consigliamo l'uso di Google Chrome. Controlla qui -> http://outdatedbrowser.com/it l'ultima versione disponibile per il tuo browser.

Che tipo di strutture ricettive posso registrare?

Se intendi aprire una attivitá ricettiva o giá ne gestisci una, potrai regolarizzare la tua posizione davanti al Comune per quanto concerne l'imposta di soggiorno effettuando semplicemente la registrazione.

Ecco la lista delle attivitá ricettive che puoi registrare: Affittacamenre, Agriturismo, Albergo diffuso, B&B, Campeggio, Casa e Appartamento per vacanze, Casa per Ferie, CondHotel, Hotel, Locazione Turistica - Short Lets, Motel, Ostello, Residenza d'Epoca, Residenza Turistico Alberghiera, Rifugio Montano, Turismo Rurale e Villaggio Turistico.

Quale documentazione serve per la registrazione?

Prima di effettuare la registrazione tieni a portata di mano i seguenti documenti

  • Informazioni sulla struttura, come numero di stelle, numero di camere e posti letto.
  • Dati Catastali: utilizza le informazioni presenti nella visura catastale.
  • Dati Proprietario Immobile: documento di identitá, indirizzo e numero civico.
  • Dati Gestore Struttura: informazioni camerali, documento di identitá amministratore, indirizzo e numero civico.
Gestisco due strutture, devo effettuare due registrazioni?

No. Sará necessario solamente che tu registri la prima volta solo una struttura, e dopo potrai aggiungere al tuo profilo ulteriori strutture.

Non appena il Comune convaliderá la tua prima richiesta di registrazione, al tuo account potrai associare ulteriori strutture, questo ti permetterá di gestire piú strutture con un solo nome utente e con il medesimo pannello di gestione, senza dovere effettuare accessi diversi per strutture diverse.

Cosa sono i link online che devo indicare?

PayTourist ti chiede di indicare in quali annunci online sono presenti le tue inserzioni pubblicitarie, ad esempio, se ti pubblicizzi su Booking.com, e la tua struttura si chiama "Hotel da Mario", ti basterá copiare la url (cioé l'indirizzo web o link) della pagina di Booking della tua inserzione ed incollarlo nell'apposito campo richiesto all'interno del pannello di controllo PayTourist.

In questo modo il tuo annuncio sará verificato e certificato, ed i tuoi ospiti saranno sicuri di pernottare presso una struttura identificata.

Sono proprietario di un appartamento e voglio affittarlo. Cosa devo fare?

Ti basterá effettuare semplicemente la registrazione a PayTourist.

Anche per le locazioni turistiche brevi, è necessario che tu indichi il link del portale online in cui è presente il tuo annuncio, questo ti garantirá di poter offrire ai tuoi ospiti un alloggio sicuro e certificato.

Che tipo di strutture devono indicare il link pubblicitario?

Tutte le tipologie di strutture sono tenute ad indicare il link online in cui è presente la pubblicitá od il servizio di prenotazione alla struttura riferibili.

Cosa succede se non indico il link pubblicitario?

Il sistema PayTourist è in grado di cercare in modo autonomo tutte le inserzioni online riferibili al tuo comune e a tutte le tipologie di strutture ricettive ivi presenti, indipendentemente dal fatto che tu indichi o meno il link pubblicitaro della tua struttura.

Il fatto che tu indichi il link pubblicitario della tua struttura, permette al sistema di associarlo ad una struttura verificata e di considerarlo come genuino.

Quali portali online devo indicare?

Devi indicare sia le url di siti propri e/o aziendali, che link pubblicitari a portali di prenotazioni online come AirB&B, Booking.com, HomeAway, Wimdu e similari.

Vanno inoltre indicati anche i link a siti web di annunci tradizionali, cioé dove non sono previste prenotazioni, come ad esempio Subito.it, Ebay Annunci, Bacheca annunci e similari. Questo per evitare che il nostro sistema rilevi link ad annunci online non rivendicati da te.

Cosa è il codice licenza?

Per ciascuna struttura il sistema PayTourist rilascia, dopo la convalida della registrazione, un codice licenza alfanumerico ed univoco, che identifica con esattezza la vostra struttura e le inserzioni online ad essa collegate.

Il codice licenza va inserito in tutte le inserzioni pubblicitarie online, in modo da certificare con assoluta certezza che la vostra inserzione si riferisce ad una struttura regolarmente censita. Inoltre il sistema PayTourist è in grado di rilevare eventuali frodi copiute da chi, copiando il vostro codice, indende utilizzarlo in una inserzione non vostra.

Come funziona l'applicativo?

L'applicativo viene gestito totalmente online, tramite connessione ad internet e mediante il link che verrà inviato dal Comune (solitamente, "nomecomune.paytourist.com"). Per l'accesso ti basterà utilizzare le credenziali che ti verranno inviate tramite email, dopo la convalida da parte del Comune.

Inoltre per una migliore esperienza di utilizzo dell'applicativo tramite pc ti consigliamo l'utilizzo del browser Google Chrome alla versione aggiornata.

Come registro l'arrivo e la partenza di un ospite?

Quando arriva un turista presso la tua struttura, ricordati di effettuare il Check-In, inserendo tutti i campi richiesti nella sezione "Soggiorni", "Nuovo". Puoi registrare l'arrivo di un ospite al massimo il giorno successivo, ma non oltre, selezionando dal calendario apposito il giorno pregresso.

Invece quando il tuo ospite va via, ricordati di effettuare lo stesso giorno il Check-Out, e se vuoi stampagli la ricevuta. Inserendo l'email del tuo ospite la ricevuta di pagamento verrà inviata in automatico tramite l'email inserita. Il Check-Out potrà comunque essere effettuato, in caso di dimenticanza, al massimo entro tre giorni dalla sua partenza, selezionando dal calendario apposito, la data a ritroso.

Come usare il calendario interno

Come usare rapidamente il calendario.

Suggerimento utile quando devi selezionare una data di nascita.

Clicca direttamente sull'anno e si aprirà una finestra con i soli anni selezionabili.

Scegli adesso l'anno e poi passa direttamente al mese ed al giorno.

Ho bisogno di assistenza come faccio? A chi posso rivolgermi?

Per tutto quello che concerne la documentazione, la contabilitá, i pagamenti e le richieste di attivazione l'ufficio competente è l'ufficio tributi del Comune, che puoi contattare, nei giorni di apertura al pubblico, al seguente recapito: 09749202304

Per eventuali problematiche tecniche di funzionamento del sistema PayTourist è a tua disposizione il numero di assistenza 0287157701 dal Lun al Ven, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, oppure puoi inviare una email ad assistenza@paytourist.com

Mi serve assistenza in remoto, direttamente sul mio pc

1. Scarica il software "TeamViewer" per la condivisione del tuo pc con i nostri tecnici.

2. Contatta la nostra assistenza tecnica allo 0287157701 non appena sei davanti al tuo pc, ed insieme potremo effettuare una verifica della problematica da te riscontrata.

*Attenzione! Questa tipologia di assistenza deve essere preventivamente concordata tramite una email da inviare ad assistenza@paytourist.com.